Cos’è

Una vera e propria “fiera” pedagogica, sul tema dell’educazione alla pace, pensata come occasione per chiamare a raccolta le diverse realtà (associazioni, ONG, cooperative, scuole, ecc.) che in campo educativo e formativo si occupano di pace. Uno spazio dove presentare progetti e metodi, confrontare buone prassi e ricercare possibili collaborazioni. Un’opportunità per il mondo della scuola e dell’associazionismo per conoscere l’offerta formativa sul tema della pace presente sul territorio. Un’occasione per la cittadinanza per riflettere su cosa significa educare le giovani generazioni a costruire un mondo in pace. Ogni anno, al centro dell’attenzione un “tema focus”, che si propone di rispondere alle sfide più urgenti per educare alla pace.

La Fiera comprende:

  • L’esposizione Mondo in Pace

La Fiera propriamente detta, spazio espositivo in cui ogni realtà può presentare se stessa, il proprio lavoro, i propri progetti e strumenti educativi. Al suo interno anche uno spazio di Mostra-mercato del libro per educare alla pace.

  • I Laboratori di Mondo in Pace

Attività per la scuola, l’Università, i gruppi, proposte in partnership dalle realtà aderenti alla Fiera su diversi “filoni tematici”, rappresentativi delle possibili declinazioni del tema pace (diritti umani, intercultura, commercio equo, gestione del conflitto, ecc.)..

  • Gli Eventi di Mondo in Pace

Seminari di approfondimento, incontri con ospiti, cinema, musica, danza e altro ancora; rappresentano l’occasione per coinvolgere la cittadinanza, invitandola a riflettere sul tema della pace.

La Fiera ‘Mondo in Pace’ può e deve essere pensata come tappa di un processo più ampio, che mira a coinvolgere il territorio e le agenzie educative che su questi temi lavorano, al fine di costruire conoscenza reciproca, confronto di modelli, scambio di strumenti, in direzione di un incremento di efficacia ed efficienza nell’azione educativa sul tema della pace
Alessandro Repetto

Gli Ospiti della Fiera

Elenco completo degli ospiti delle varie edizioni

Simili e diversi. Complessità e bellezza del vivere insieme

L’altro necessario. Contro la solitudine, fare comunità

Fidarsi è bene, fidarsi è meglio

Farsi prossimi nel tempo delle relazioni virtuali

Ridefinire il progresso. Nuovi stili di vita per custodire e abitare insieme la casa comune

Nessun uomo è un’isola. La fraternità come progetto di umanizzazione

Ad-agio con le regole. Cosa serve davvero per vivere insieme

Più lenti, più profondi e più dolci

Ciascuno cresce solo se desiderato

Quale bellezza può cambiare il mondo?

Disarmare la paura. Incontrare l’altro

Diritti al futuro! Pace e diritti per crescere

Violenti si nasce o si diventa?

Scontri, incontri o conflitti?

La Pace Giovane

Pin It on Pinterest

Share This