Università dei Genitori 2020
SENZA RISERVE
Educare fino in fondo e in prima persona
Sostenuti dal grande successo delle precedenti edizioni, l’Università dei Genitori ritorna con un nuovo ciclo di incontri e a seguire laboratori, seminari e altre proposte dedicate alla formazione dei genitori, degli educatori e degli insegnanti. Il tema di questa nuova edizione vuole esplorare la necessità di garantire come genitori una presenza attenta ed efficace nei confronti dei figli: essere presenti, senza essere ingombranti, per riuscire ad accompagnarli nelle impegnative tappe della crescita. Anche quest’anno pedagogisti, psicologi e consulenti offriranno ai genitori, in modo semplice e chiaro, strumenti per capire e aiutare i propri figli a diventare grandi.
Il programma e i relatori
Il ciclo di incontri dal titolo “Università dei Genitori” rappresenta una risorsa a disposizione del mondo adulto che si trova a ricoprire responsabilità educative. Gli incontri, pensati in primo luogo per i genitori, sono aperti e si rivolgono anche alle altre figure educative (insegnanti, educatori, allenatori sportivi, ecc.) a partire dalla convinzione che sia necessario e urgente un lavoro di squadra e una sempre maggiore coesione educativa tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell’educare.
Gli incontri si terranno alle ore 16.00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Genova.
19 gennaio “Genitori organizzati e felici. Come si fa?"
Daniele Novara
I genitori di oggi appaiono sicuramente più vicini e coinvolti nell’educazione dei figli ma al tempo stesso più fragili nel sostenere il loro ruolo. A questo contribuisce una generale confusione rispetto a cosa significhi essere genitori oggi, una diffusa scarsa informazione dei principi base che possono aiutare a crescere i figli. Organizzare l’educazione significa assumere un progetto educativo che, a seconda dell’età, aiuti ad accompagnare i figli nei compiti evolutivi e nel raggiungimento delle successive e graduali tappe dell’autonomia.
9 febbraio “Non stressarmi! Quando l’ansia diventa troppa”
Lorella Boccalini
Impegnarsi nell’educazione dei figli comporta necessariamente un coinvolgimento emotivo da parte dei genitori e come conseguenza anche una certa dose di apprensione rispetto al loro percorso di crescita. L’ansia genitoriale è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere? In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari; le emozioni genitoriali devono essere una risorsa, non un ostacolo per la crescita dei figli.
23 febbraio “Come stai? Star bene non significa solo non essere malati”
Alberto Ferrando
La preoccupazione per lo stato di salute dei figli è una costante della comunicazione e più in generale della relazione tra genitori e figli. E’ naturale che la loro salute sia al centro dell’attenzione di mamme e papà. Come genitori siamo chiamati da una parte a non rimanere preda di una eccessiva ansia per la salute dei nostri figli, dall’altra a riconoscere che il loro “star bene” è costituito da diversi fattori di ordine fisico, psichico e sociale. I genitori devono aiutare i figli a crescere verso uno stile di vita capace di aver cura di tutte queste diverse dimensioni.
15 marzo “Piccoli Attila crescono. Aiutare i nostri figli a gestire le proprie emozioni”
Barbara Tamborini
La crescita è un lungo percorso che prevede, tra i diversi compiti evolutivi, anche quello di riuscire a conoscere il proprio mondo interiore e le emozioni che lo abitano. Le emozioni generano passioni che possono mettere nei guai ma anche dare gusto alla vita. Nella nostra società fluida e interconnessa, il pericolo di cadere nell’eccesso è dietro l’angolo e i genitori sono sempre in prima linea, bersagli designati della riprovazione generale, quando qualcosa non va. Partire dalla vita emotiva dei figli può essere un ottimo stimolo per riflettere sui nostri modelli educativi e per migliorare la nostra capacità di far vivere legami sicuri.
Progetto realizzato da
LaborPace – Caritas Diocesana di Genova
Direzione scientifica a cura di
CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei Conflitti Piacenza
in collaborazione con
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
AGE Ass. Genova Genitori
Ass. Batya
Associazione Pediatri Liguri (Apel)
ALIPSI
Agenzia pr la Famiglia Comune di Genova
COOP Liguria
Libreria San Paolo