Il programma e i relatori
A causa dell’emergenza Covid19 gli incontri sono stati realizzati online, ospitati sul canale YouTube di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
“Come educare al tempo del COVID? Cosa fare perché i nostri bambini e ragazzi non restino indietro” / 24 gennaio ore 21.00 ONLINE
Daniele Novara
Stiamo vivendo un tempo difficile; l’emergenza collegata alla pandemia COVID 19 ha rivoluzionato dall’oggi al domani le nostre vite su tutti i versanti. Come genitori molto è necessariamente cambiato in questi mesi di emergenza. Non soltanto abitudini e programmi ma forse anche il modo di convivere e di gestire il quotidiano nella relazione tra genitori e figli di tutte le età. Non sempre tali cambiamenti sono stati facili, spesso hanno portato nuove difficoltà e nuove domande rispetto al ruolo di genitore e alla responsabilità educativa che porta con sé.
In particolare poi, l’impossibilità per bambini e ragazzi di frequentare la scuola, lo sport, le attività ricreative e sociali per un tempo significativo ha rappresentato e rappresenta ancora una situazione problematica, carica di domande rispetto alle tracce che potrà lasciare sulla crescita. Molti genitori si chiedono di conseguenza se questo tempo potrà “essere recuperato”, se e in che misura potrà essere causa di difficoltà per il futuro dei propri figli.
C’è davvero il rischio che bambini e ragazzi restino indietro? E cosa significa restare indietro?
“Amici reali, amici virtuali? Vivere le relazioni usando bene la tecnologia” / 7 febbraio
Loredana Cirillo
Nella preadolescenza e nell’adolescenza sempre più le relazioni e le amicizie, oggi, si alimentano anche a distanza attraverso l’uso di PC e smartphone, dei social network e di WhatsApp. Il tempo della pandemia COVID 19 che stiamo vivendo ha certamente aumentato e amplificato fortemente tale fenomeno.
In che modo i nuovi adolescenti stabiliscono legami e relazioni amicali? Quali sono le caratteristiche del nuovo modo di amare e di vivere le relazioni tra i ragazzi? Ha ancora senso oggi parlare di confine tra vita reale e vita virtuale? Quali sono le ricadute dei social network nella vita dei nuovi adolescenti? Come essere genitori autorevoli nell’epoca di internet? Queste sono solo alcune questioni che verranno affrontate nel corso dell’intervento della Dott.ssa Loredana Cirillo, psicoterapeuta dell’adolescenza.
“Forse sbaglio? Incertezze, stranezze e prodezze di genitori work in progress” / 19 febbraio ore 21.00 ONLINE
a cura della Compagnia Filò
L’Università dei Genitori compie 10 anni! Riflessioni, domande e performance teatrale
”È anche tuo figlio! Aver cura del patto educativo nella coppia genitoriale” / 7 marzo
Mariolina Ceriotti Migliarese
Medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
La nascita di un figlio arricchisce la vita della coppia, ma la mette anche alla prova: si tratta infatti di trovare al nuovo nato lo spazio “giusto”, quello che permetterà di amarlo ed educarlo senza togliere alla coppia la sua priorità.
Un figlio è anche fonte di conflitto, perché fa emergere in modo particolare la profonda differenza del maschile e del femminile, creando soprattutto oggi difficoltà nuove e specifiche. La differenza inizia già al momento del concepimento, e continua dopo la nascita del bambino: diverso è il modo nel quale madre e padre si confrontano con i bisogni del figlio, diversa la posizione che assumono nei confronti dei suoi progetti e del suo futuro. Diverso è anche il modo in cui è necessario confrontarsi e collaborare nella coppia in rapporto al figlio maschio e alla figlia femmina.
E’ possibile dunque una vera alleanza nella coppia genitoriale?
Si tratta di mettere a confronto due prospettive diverse e ugualmente legittime, puntando su uno scopo comune: il bene del figlio.
“Bussa prima di entrare! Riconoscere la vita interiore e coltivare il talento dei nostri figli” / 21 marzo
Fabrizio Lertora
La crescita dei figli è ovviamente al centro dell’interesse dei genitori. Ma a quali aspetti della crescita come genitori si è maggiormente sensibili? Ci si preoccupa affinché siano in salute, riescano nella scuola, facciano sport, coltivino relazioni sociali. Spesso, già dalla prima infanzia, questa comprensibile preoccupazione comporta una serie di impegni che riempiono totalmente le giornate dei bambini e dei ragazzi. Meno attenzione sembra riscuotere la loro vita interiore, più complessa da definire, più sfuggente da affrontare. Ma la vita non è solamente fare cose ma realizzare sé stessi. E’ certamente vero che fare esperienze aiuta a conoscersi e a crescere ma potrebbe non bastare. In un mondo sempre più complesso, veloce, incerto la cura di sé può essere un fattore di protezione e di sviluppo equilibrato. Crescere significa trovare sé stessi, scoprire quel che si è e realizzare ciò che è possibile, coltivare la propria interiorità e il proprio talento. Come riconoscere la vita interiore dei figli? Come aiutarli ad imparare ad “abitare con sé stessi”? Come e quando sostenerli nella ricerca del proprio specifico talento?
Progetto realizzato da
LaborPace – Caritas Diocesana di Genova
in collaborazione con
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
AGE Ass. Genova Genitori
Ass. Batya
Associazione Pediatri Liguri (Apel)
ALIPSI
Agenzia pr la Famiglia Comune di Genova
COOP Liguria
Libreria San Paolo