Cos’è

In occasione del Decennio (2011-2020) che la CEI ha voluto dedicare all’emergenza educativa la Caritas diocesana di Genova con il proprio LaborPace (Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace) ha deciso di avviare un forte impegno rivolto alla formazione permanente dei genitori e al sostegno di tipo pedagogico della funzione genitoriale e più in generale educativa degli adulti.In tal senso Università dei Genitori rappresenta una risorsa a disposizione del mondo adulto che si trova a ricoprire responsabilità educative.

 

La proposta formativa è pensata per i genitori ma non esclusivamente riservato ad essi; è aperta alle altra figure educative in particolare (insegnanti, educatori, allenatori sportivi, ecc.) e alla cittadinanza in generale a partire dalla convinzione che sia necessario e urgente un lavoro di squadra e una sempre maggiore coesione educativa tra le figure adulte impegnate nel difficile mestiere dell’educare.

Si tratta di conferenze, seminari, corsi di formazione, spazi di consulenza pedagogica finalizzati a supportare i genitori nel difficile compito di garantire la crescita dei figli.

In una società sempre più articolata e complessa sembra definitivamente tramontata la figura del genitore “fai da te”: genitori si diventa e si diventa attraverso la disponibilità a mettersi in gioco, ad apprendere, a confrontarsi con altri impegnati sulla stessa strada. Ecco che allora oggi, a differenza di venti anni fa, non fa problema parlare di “formazione genitori” e proporre a chi si confronta con il difficile compito di educare un’occasione di crescita.

 

Gli Ospiti dell'Università dei Genitori

Vedi l’elenco completo degli ospiti

L’Università dei Genitori di Genova è una proposta unica e all’avanguardia rispetto a ciò che oggi serve sapere per poter essere genitori migliori. La vostra capacità di intercettare i bisogni e le domande concrete che i genitori di oggi si pongono e la capacità di offrire loro non risposte preconfezionate ma spazi di riflessione e di scambio, autentici e ricchi, la rendono una risorsa preziosa.
Sono felice di poter collaborare a questo bel progetto

Silvia Vegetti Finzi

Le edizioni

Il genitore che serve. Essere presenti senza diventare ingombranti

Senza riserve. Educare fino in fondo e in prima persona

Più forti nelle difficoltà. Preparare i figli alle curve della vita

Cosa hai fatto oggi di bello? Organizzare l’educazione in funzione della crescita

Essere madri essere padri. Crescere figli, crescere figlie

Diamogli tempo. Le giuste tappe per crescere sereni

Farsi ascoltare. Un nuovo modo di essere genitori

Il coraggio di educare

L’essenziale per crescere

Genitori non si nasce ma si cresce

12 + 9 =

Vorrei potessimo parlare di…

Se avete qualche suggerimento per i temi da trattare vi invitiamo a compilare il seguente form, in forma anonima o lasciandoci i vostri dati in modo da potervi inserire nella nostra newsletter

Con l’invio si autorizza la Caritas diocesana di Genova, titolare del progetto Università dei Genitori, al trattamento dei precedenti dati personali in riferimento alle comunicazioni relative al progetto ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003

Pin It on Pinterest

Share This